HEART OF GOLD
- Irene Muraca

- 30 dic 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Buongiorno a tutti, carissimi lettori.
Inizierò la nuova rubrica con una delle meravigliose poesie di Rupi Kaur, poetessa che negli ultimi anni sta conquistando il cuore di lettori in ogni parte del mondo.

Questa poesia fa parte della raccolta Milk And Honey , pubblicata nel 2014.
"Non voglio averti
per riempire i vuoti in me
voglio essere piena già di mio
voglio essere così completa
da poter illuminare una città intera
e dopo
voglio averti
perchè noi due messi insieme
potremmo incendiarla"
L'amore, ammettiamolo, non segue assolutamente regole. Non arriva quando decidiamo noi, non possiamo scegliere di chi innamorarci, ci travolge togliendoci il fiato e ci lascia davvero in balia di un mare in tempesta. L'amore ci sbalza fuori dalla nostra cosiddetta comfort zone e ci spinge oltre quelli che ritenevamo essere nostri limiti. L'amore ci pone di fronte alle nostre paure e ci sprona ad affrontarle, a combattere le insicurezze, a riconoscere le nostre fragilità. L'amore rende manifesta la parte più oscura e fragile di tutti noi e ci insegna ad amarla, a rispettarla. L'amore ci rende migliori, brillanti, pieni di vita. Questo è l'amore, che si espande e ingloba la nostra famiglia, i nostri amici, noi stessi.
Rupi Kaur però sta affermando qualcosa di ancora più forte, qualcosa in cui credo fermamente: l'amore parte da noi. L'amore ha origine nel nostro cuore, nel nostro modo di fare, nel nostro modo di vedere il mondo che poi si intreccia con il carattere e le passioni di chi amiamo, creando un legame unico che è più forte di tutto e resiste ad ogni avversità. La magia è pensare al proprio futuro, lottare per i propri sogni, crearsi la propria strada e fortificare il proprio carattere facendo viaggi, esperienze, vivendo le proprie passioni, cadendo, rialzandosi, sbagliando e andando avanti e poi incontrare una persona che ci capisca e che voglia combattere al nostro fianco, una persona con cui discutere litigare arrabbiarsi ma che non pensi nemmeno un secondo di allontanarsi da noi. Una persona che voglia restare, sempre. Una persona per cui noi vogliamo restare, sempre. L'amore allora intreccerà le nostre vite ma non le confonderà, il nostro carattere non andrà perdendosi nell'altro ma andrà rafforzandosi perchè avremo accanto chi non ci vorrebbe mai diversi da come siamo. Ecco cosa provo quando leggo questa poesia, amore che è essere indipendenti insieme. Essere forti ed insieme essere invincibili. Essere fragili ed insieme essere invincibili.


Commenti